Il quinto chakra: MP5 per CHEAP 10th
CHEAP compie 10 anni e porta in strada una serie di poster che ripercorrono alcune delle collaborazioni più significative realizzate dal 2013 a oggi: si parte con il manifesto di MP5 in via San Vitale.
L’incisivo bianco e nero, cifra dell’artista, ritaglia una grande figura che si staglia dal portico di San Vitale, le mani attorno alla gola, alle spalle un campo piatto di un azzurro da spezzare il cuore: il titolo del lavoro è il quinto chakra.
Di seguito il testo che MP5 ha allegato all’opera:
Vishuddha, il quinto chakra, in sanscrito significa “puro”. Detto anche chakra della gola, è connesso alle facoltà espressive, la comunicazione, l’ascolto e l’espressione creativa. L’elemento che rappresenta questo chakra è l’etere, l’energia che lo caratterizza è quella del suono. Il colore che gli viene associato è l’azzurro.
Il lavoro di MP5 è noto per l’incisivo bianco e nero usato in differenti media. Gli studi di scenografia per il teatro e di animazione hanno, infatti, contribuito a sviluppare la sua ricerca in diversi ambiti, dalle installazioni audio/video agli interventi murali, fino ad arrivare ai progetti legati al teatro di ricerca. Le sue immagini rimandano all’arte classica, dando forma a un immaginario che sottende una visione critica e politicamente impegnata della realtà. Cresciut* nella scena artistica underground e nella controcultura europea, negli ultimi anni ha strettamente legato il suo lavoro a tematiche inerenti corpi e genere
Le sue opere sono state esposte in musei e gallerie tra cui La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Centro Pecci di Prato, La Tour 13 di Parigi, Il Mattatoio di Roma, la galleria Wunderkammern, la galleria Lazarides di Londra, la Dopeness gallery di Taipei.
Ha realizzato opere pubbliche in Europa, Asia e Stati Uniti.I suoi artwork sono stati pubblicati su numerosi magazines come Rolling Stone, i-D Vice, Le Monde Diplomatique, Vogue, Juxtapoz, Cosmopolitan.
Attualmente cura la campagna globale per la gender equality Chime for Change.
la gallery è di Margherita Caprilli
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!