ICONS 2023: i poster di David Bowie nelle strade di Bologna

238 applications da 19 paesi, 54 manifesti selezionati: sono questi i numeri della prima edizione di ICONS, la call for poster che arriva nelle strade di Bologna a Marzo 2023.

ICONS è il nuovo progetto obituale di CHEAP: una call for posters dedicata a icone decedute, uno spazio dove sfogare la diffusa monossessione dei coccodrilli, il fanatismo rivolto ai defunti, il feticismo per i lutti di massa.

ICONS è un gioco: le uniche regole sono che l’icona scelta di volta in volta sia defunta e che i ritratti siano inediti. Uno sfogatoio mortuario collettivo, elaborato con sarcasmo, venerazione, black humor, totale mancanza di realismo: ognunə farà le proprie condoglianze nel modo che ritiene più opportuno.

La prima edizione di ICONS è dedicata a un nostro lutto tuttora irrisolto: Sua Maestà, David Bowie.

Con più di 50 anni di onorato servizio, Bowie ha incarnato una galassia di identità, definendo stili e attraversando generi, performando immaginari che hanno stravolto i paradigmi esistenti: Starman, Duca Bianco, talento pop, icona glam, suicida rock’n’roll, Re dei Goblin, eroe per un giorno, vampiro, uomo caduto sulla Terra, Ziggy, agente Jeffries, Lazarus, principiante assoluto.

Se il lutto è davvero il prodotto di rappresentazioni collettive, ci interessa provare a testarle nel formato del manifesto nello spazio pubblico della città: lo vogliamo fare a partire da una delle ossessioni che ci incuriosiscono, quella per la morte di icone della musica, del cinema, dello spettacolo. – dicono da CHEAP – Esistono siti aggiornati in tempo reale per informare il pubblico su quali personaggi famosi sono morti nelle ultime 24 ore, così che sui social network possa consumarsi il lutto di massa, un corteo di prefiche romane in versione digitale, un kaddish consumato a colpi di clickbait. Pensiamo che questa monomania, che si colloca tra il disturbante e il seducente, meriti la nostra attenzione: per vederla tradotta dai linguaggi visivi contemporanei in poster, abbiamo lanciato la prima edizione di ICONS, dedicata ad un’icona assoluta, David Bowie.”

CHEAP | ICONS 2023 | David Bowie
gallery di Margherita Caprilli

 

VIA IRNERIO CENRO
Francesca Tucci
Chiara Ferrante
Aira.Illustration
Manuela Mapelli
Francesco Marano
Bob Scott
Giorgia Lancellotti
Claudia Argento
GraphSix – Matteo Nuti
Irene Mercurio
Greta Friso
Elisabetta Damiani

VIA IRNERIO PORTA
Chenwei Xu
Gregorio Torresan
Irene Mazzoleni
Get Grimey Grizzly
Bluesee – Simona Conti
Wenjie Huo
Taoma Teresa Pilato
Zed Cheng
Qin Jin

VIA GRAZIANO
Marco Amerigo Latagliata
Caterina Laruccia
BALOTTASLAYER
Riky
Sara Brienza
Daniele Morganti

VIA DAZEGLIO
Luca Zanta
Peline
Pietro Basei
XINXUAN ZHOU

VIA MARCHESANA
Paolo D’Onofrio
Elena Carraro

Zed Cheng
Alice Morico
Francesca Salaris
Benedetta Pavan – Mathilde Pergher – Valeria
Ronchi

VIA SAN GIACOMO
Period Nero
Giorgia Zoe Righini

FUMETTINERI
JUNHAO LI
Senza Futuro Studio
Giulia Ceccarani

VIA TARTINI (Mercato Sonato)
Chiara Matteucci
Arianna Lerussi
Caterina Mendolicchio

VIA DELLA TORRETTA
Dilesing – Diletta Pegorin
Antonio Tirelli
OMINO71
Elisabetta Lo Greco
PAMELA ROJAS
MicroKlima Projekt
Silvia Franchini
Sara B/N