GALLERY | i poster di Daniele Tozzi sulle bacheche di CHEAP per il teatro Comunale di Bologna
[:it]
CHEAP ha raccolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Teatro Comunale Bologna di realizzare la campagna comunicativa per la Stagione 2018 opera, danza e sinfonica.
Provenendo da un percorso legato alla street poster art, la sfida è stata trovare un punto di incontro tra il linguaggio contemporaneo dell’arte urbana e l’immaginario più tradizionale del mondo dell’Opera e della Sinfonica, riscoprendo la sua accezione popolare. A svolgere questo percorso di ricerca e di fusione di stili, si sono affiancati Daniele Tozzi, lettering artist romano con un passato da writer, insime alla giovane realtà pordenonese Diversa-mente – Studio Grafico.
L’artwork di Daniele Tozzi costituisce il nucleo del lavoro, con dieci illustrazioni realizzate a mano, una per ogni titolo in cartellone, oltre al calligramma #ON2018, realizzato sul concept della stagione proposto dal Teatro.
Le lettere disegnate a mano sono frammenti di “arie” tratte dalle Opere illustrate e danno forma ai soggetti che le rappresentano. In questo modo parola e forma coesistono sullo stesso piano, fondendo significato e significante e dando origine a due letture parallele, ma visivamente inscindibili. Attraverso la perizia artigianale del gesto, poetica e plastica si fondono così in una rappresentazione inedita, sospesa tra illustrazione e hand lettering, resa ancor più evocativa dall’utilizzo dell’acquarello.
Le foto della gallery sono di Michele Lapini, fotografo ufficiale di CHEAP.
[:]