Guerrilla Spam

Guerrilla Spam nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito.

Dopo alcuni mesi arriva un riscontro dal pubblico e si consolida la guerriglia urbana, dando un nome al gruppo: “Guerrilla Spam”. Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all’estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individuo e spazio pubblico, prediligendo l’azione urbana illegale all’evento più ufficiale e autorizzato.

Nel 2012 viene pubblicato il libro autoprodotto “Tutto ciò che sai è falso”, disponibile anche online gratuitamente. Dal 2013, per tre anni consecutivi, viene realizzata a Torino la “Shit Art Fair” un’esposizione non autorizzata che ha coinvolto più di quaranta artisti della scena italiana in un evento che ribadisce la sua estraneità verso le dinamiche tradizionali delle fiere d’arte.Dal 2014 il lavoro nelle strade è affiancato da un’intensa presenza nelle scuole attraverso lezioni, dibattiti e laboratori, volti a creare un contatto diretto con il pubblico. Nel 2016 viene pubblicato un secondo libro autoprodotto “Alla mia nazione” che illustra un progetto parallelo di affissioni illegali e un’esposizione in galleria.

GUERRILLA SPAM ha partecipato alla V edizione di CHEAP street poster art festival come guest artist, realizzando un paste up di 120 metri quadrati in Bolognina.